Consigli

IL FONDOTINTA COPRENTE PUO’ CREARE PROBLEMI ALLA PELLE

Cosa sono i Fondotinta

L’esigenza di coprire le imperfezioni del volto, siano esse rughe, macchie, cicatrici, ha portato alla formulazione di prodotti cosmetici denominati fondotinta coprenti e mascheranti.

Si tratta di un’emulsione formata da olii o grassi e pigmenti che ne determinano il potere coprente e mascherante. Più recentemente sono stati introdotti anche i siliconi per rendere questi prodotti sensorialmente più piacevoli e gli acrilati per renderli più stabili.

I primi infatti conferiscono una migliore sensorialità rendendo il prodotto meno appiccicoso e meglio spalmabile. I secondi permettono di variare la corposità con densità variabile da semiliquido a denso pastoso.

Queste migliorie cosmetiche hanno però generato problemi di tolleranza cutanea sopratutto per pelli sensibili.

Problematiche dermatologiche legate ai Fondotinta

Consa non funziona nei fondotinta coprenti
  • Sono occludenti, bloccano la normale traspirazione cutanea mandando in sofferenza la pelle.
  • Sono comedogenici, penetrando nei follicoli, inducono un’irritazione che crea i comedoni, le microcisti o le follicoliti acneiche.
  • Sono antidesquamanti, rallentano il normale ricambio delle lamelle cornee creando ispessimento dello strato corneo.

L’aggiunta di siliconi e acrilati, inoltre, ha portato a nuove problematiche in quanto, questi, non sono risciacquabili. Siliconi e acrilati, infatti, non vengono emulsionati dai detergenti e, non essendo rimossi dal lavaggio, si accumulano nella pelle.

Fondotinta coprente

Che problemi causa

Molti dei problemi della cute del volto sono causati o accentuati dall’uso continuo di Fondotinta coprente, tra questi:

  • Ispessimento dello strato corneo con aumento della rugosità
  • Colorazione bianco giallo della pelle per sofferenza di traspirazione
  • Pigmentazioni anomale per assorbimento di pigmenti
  • Comedoni e microcisti da irritazione dei follicoli
  • Dermatite Seborroica da eccesso di grassi
  • Dilatazione dei pori per occlusione da grassi

La dipendenza da fondotinta

Poiché l’uso continuo di Fondotinta causa i cambiamenti negativi sopra citati e considerando che chi lo utilizza lo fa per mascherare delle imperfezioni si può facilmente intuire quanto possa risultare difficile sospenderne l’utilizzo.

IMPERFEZIONE DEL VOLTO

COPERTURA/MASCHERAMENTO CON FONDOTINTA

INDUZIONE DI ALTERAZIONE DA FONDOTINTA

COPERTURA/MASCHERAMENTO CON FONDOTINTA

Nella realtà quotidiana il dermatologo si trova di fronte a pazienti che, pur edotti sui danni da Fondotinta, si dichiarano incapaci di sospenderne l’applicazione: una vera e propria dipendenza.

La dipendenza cosmetica nell'Acne

La dipendenza da Fondotinta diviene drammatica nel caso di adolescenti o donne sofferenti di Acne.
L’Acne, Giovanile o Tardiva, provoca un vero e proprio danno estetico e, in questi casi ricorrere, alla copertura/mascheramento è istintivo. Purtroppo è proprio in questi casi che il Fondotinta è particolarmente deleterio.
I soggetti Acneici, in seguito all’utilizzo del Fondotinta, noteranno un netto peggioramento sia a livello di estensione, sia a livello di gravità dell’Acne.

Dal Fondotinta alla BB Cream

Da anni ormai sono stati commercializzati prodotti nominati genericamente Blemish Balm, Beauty Balm o semplicemente BB cream. l’idea era quella di creare un prodotto multitasking in grado, oltre che di mascherare le imperfezioni, di idratare la pelle e proteggerla dal sole.
Questa idea, in teoria valida sulla carta, non ha rispettato le attese. I risultati pratici sono stati pessimi aggiungendo, oltre alle problematiche citate per il Fondotinta, anche quelle relative ad una maggiore complessità formulativa e all’utilizzo di filtri solari.

Dai fondotinta ad Argillina Skin Color

Per venire incontro alle esigenze dermatologiche, permettere di mascherare le imperfezioni cutanee in situazioni patologiche (Acne, Trattamenti Oncologici, Dermatite Seborroica, Dermatite Atopica, Psoriasi, e altro) senza causare danni alla pelle o peggioramento delle dermatiti, MOST ha studiato e realizzato Argillina Skin Color, un coprente senza grassi, siliconi o acrilati e senza coloranti sintetici sfruttando i colori naturali della argille inglobate in poligliceroli di derivazione vegetale. Questo coprente non penetra nei follicoli e può essere rimosso completamente con il semplice lavaggio del volto.

ARGILLINA SKIN COLOR

 35,00
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto