Consigli

LABBRA, il burrocacao è la soluzione?

Le Labbra

Come sono fatte

L’idratazione e la morbidezza delle labbra è regolata dalla produzione di lipidi da parte delle cellule epidermiche che stanno al di sotto dello strato corneo. Questi lipidi danno un aspetto vellutato e morbido alle labbra.
Le labbra sane, contrariamente alle labbra secche, devono avere un colore dal tono roseo, ben distaccato dal colore della cute intorno alle labbra. Il colore roseo è dovuto al fatto che, sulle labbra, lo strato corneo è più sottile rispetto a quello della cute e traspare il colore del sangue che circola abbondantemente nelle labbra.
Le linee delle labbra sono naturali e servono a permettere la loro distensione quando si parla o si ride. Al tatto le labbra sane devono dare la sensazione di seta.

Disordini delle Labbra

Labbra secche

ci sono diversi fattori che rendono la labbra secche e desquamanti:

  1. Il freddo ed il vento
  2. La saliva e i suoi enzimi
  3. Il respiro a bocca aperta
  4. L’ambiente condizionato
  5. L’uso ripetuto di alcuni cosmetici per labbra (lucida labbra, rossetto, burro cacao, stick labbra).
La Dermatite da burro cacao

L’uso continuato di lucida labbra, burro cacao, stick labbra provoca una particolare dermatite.
Le labbra appaiono sempre secche e opache perché lo strato corneo, ispessito, offusca la trasparenza dei vasi sanguigni sottostanti.
Spesso sono coinvolti anche i margini laterali delle labbra che si infiammano o si infettano per il ristagno di umidità causato dall’uso di prodotti contenenti grassi coprenti.

La dipendenza da Burro cacao o Lucida labbra

Non riuscendo ad ottenere labbra morbide con i prodotti stick per labbra, molti sono spinti ad usarlo in modo compulsivo e non riescono più a farne a meno: si parla allora di una vera e propria dipendenza o lipstick addition.

MOST LIPLAP

MOST LIPLAP è un ammorbidente e idratante labbra che si basa sul principio dell’autoidratazione. E’ composto principalmente da un polimero della glicerina di origine vegetale con forte potere idrofilo che è in grado di attrarre l’acqua della pelle in superficie riportando la morbidezza fisiologica alle labbra.
Non contiene grassi , burri e oli, e per questo motivo sposa la filosofia dermatologica non causando dermatite da stick labbra.