Sudorazione eccessiva delle ascelle
La Sudorazione eccessiva o Ipersudorazione, si verifica quando le Ghiandole Sudorali entrano in funzione in maniera smisurata in seguito ad uno stimolo derivato dalle alte temperature o a stimoli emozionali come stress o inaspettati momenti emotivi.
L’Ipersudorazione Emozionale è la forma più frequente e si manifesta alle mani, ai piedi, alle ascelle e sulla fronte.
Come si manifesta la Sudorazione eccessiva delle ascelle?
L’ipersudorazione può creare in alcuni soggetti situazioni di grande disagio e imbarazzo, principalmente le conseguenze di questo fenomeno sono:
- Eccessiva sensazione di umidità percepita sotto le ascelle
- Cattivo odore
- Aloni e macchie bagnate sugli indumenti
- Macerazione e Dermatiti
Cause della Sudorazione eccessiva della ascella, quali sono?
Oltre che da fattori climatici quali il caldo eccessivo, la Sudorazione eccessiva, può essere causata da uno stress psichico non legato alle alte temperature, Infatti può manifestarsi anche durante la stagione invernale quando il clima è decisamente freddo. Stati di ansia o di eccessiva tensione emotiva possono attivare le ghiandole sudorali generando situazioni di ipersudorazione. L’eccessiva sudorazione delle ascelle può diventare un grave disturbo per la vita sociale e, in alcuni casi, può provocare macerazione e sviluppo di dermatiti.
Cosa fare in caso di Sudorazione eccessiva delle ascelle?
Esistono trattamenti medici come le iniezioni locali di Tossina del Botulino, che sono in grado di bloccare questo tipo di sudorazione. Si tratta, però, di un trattamento impegnativo, poco pratico e che va ripetuto nel tempo.
Un altro trattamento è di tipo chirurgico e si tratta del cosiddetto clippaggio o posizionamento di clips sui gangli nervosi.
Per combattere la sudorazione eccessiva un rimedio naturale efficace è rappresentato dall’applicazione nel cavo ascellare di Everydeo, a base di Cloruro di Alluminio. Questa sostanza è in grado di disattivare temporaneamente l’attività delle ghiandole sudorali diminuendo la quantità di sudore prodotto.
Applicare dunque Everydeo al mattino e rinnovare l’applicazione durante la giornata a seconda delle necessità.
Sono necessari 5-6 giorni di trattamento per apprezzare l’efficacia del prodotto applicato.