Dermatite Seborroica, cos’è?
La Dermatite Seborroica è la dermatite di più frequente osservazione. Si tratta di un’eruzione cutanea che interessa principalmente gli adulti senza grosse distinzioni di sesso. In alcuni casi, però, può manifestarsi anche in età infantile. Nello specifico, la Dermatite Seborroica della testa è un disordine di maturazione e desquamazione dello strato corneo e va considerato come un vero e proprio stato patologico cutaneo minore.
Cause della Dermatite Seborroica della testa, quali sono?
Le cause sono da ricercare nell’individuo e possono distinguersi principalmente in:
- predisposizione genetica
- fattori ambientali (stress e stagionalità)
Come si manifesta la Dermatite Seborroica della testa?
La Dermatite Seborroica si manifesta diversamente a seconda delle aree corporee interessate:
- ai capelli si presenta con forfora o con piccole placche desquamanti
- al contorno dei capelli con arrossamento e desquamazione
La presenza di Forfora può creare confusione nella diagnosi, è comune ritenere che Dermatite Seborroica e Forfora siano la stessa cosa. In realtà la Forfora, cioè la desquamazione a piccole lamelle bianche, può essere provocata anche da fattori esterni quali:
- Uso di shampoo aggressivo
- Risciacquo inadeguato
- Lavaggi frequenti
- Abitudine a grattare il cuoio capelluto durante il lavaggio
- Cosmesi per i capelli (lozioni, frizioni)
- Trattamenti dal parrucchiere (tinture, messa in piega ecc.)
- Eccessiva asciugatura ad aria calda
In questi casi è sufficiente rimuovere le cause e la Forfora scompare.
La Dermatite Seborroica, invece, peggiora se sottoposta ai fattori esterni prima citati e, a differenza della Forfora semplice, non guarisce eliminandola.
Ci si accorge della Dermatite Seborroica per la presenza sui capelli o sugli abiti della Forfora, cioè di lamelle argentine che si sono distaccate dal cuoio capelluto.
Di solito, ma non necessariamente, il soggetto avverte prurito ed è spinto a grattarsi.
Nei soggetti calvi e nelle forme più gravi si possono scorgere placche aderenti composte da squame giallastre. Oltre che dalla desquamazione con lamelle color argento o grigio giallastro la Dermatite Seborroica è caratterizzata dall’arrossamento del cuoio capelluto e dalla presenza di prurito.
Cosa Fare in caso di Dermatite Seborroica della testa?
In caso di Dermatite Seborroica della testa è opportuno effettuare trattamenti specifici in base alla complessità del problema per questo motivo è prioritario il consulto dermatologico.
Come coadiuvante cosmetico per lenire le manifestazioni cutanee legate alla Dermatite Seborroica al cuoio capelluto:
- Applicare Crema 2S la sera, tramite massaggio sul cuoio capelluto. Questa crema è composta da acido salicilico e zolfo colloidale.
- Utilizzare Dermictiol Shampoo per i lavaggi senza massaggiare o frizionare il cuoio capelluto, massaggiare solo sui capelli e risciacquare.
Dermictiol Shampoo è uno shampoo costruito con sistema detergente delicato , non schiumogeno e quindi di veloce e completo risciacquo e medicato con Ittiolo Solfonato. L’Ittiolo Solfonato è un composto naturale con azione antiarrossamento.
Utilizzare Dermictiol Shampoo per i lavaggi.