Cos’è la Cheilite Angolare?

Cheilite angolare, Boccheruola o Perleche, sono questi i nomi con cui in dermatologia si definisce un comune disturbo che consiste nella presenza di fissurazioni ed arrossamenti al lato delle labbra.

La Cheilite angolare è più frequente nei soggetti atopici, nei soggetti con salivazione abbondante notturna, negli anziani, nelle persone con il vizio di leccarsi le labbra e nei bambini con apparecchi dentali.

Quali sono le cause?

La boccheruola è sempre dovuta all’eccesso di umidità ai lati della bocca. Questa situazione favorisce lo sviluppo di numerose specie batteriche e di lieviti. L’eccesso di umidità può essere provocato da:

  • Utilizzo di creme
  • Applicazione di burrocacao o rossetto
  • Salivazione abbondante

Quali sono i rimedi per la Cheilite angolare?

La cura consiste nel tenere scrupolosamente asciutta la parte laterale della bocca facendo particolare attenzione a non leccarsi, non bagnare quando si beve, si mangia o quando ci si lava i denti.

  • Per lenire i sintomi consigliamo l’applicazione di Peg Unguento, un paio di volte al giorno. L’unguento agisce assorbendo l’umidità, creando in questo modo un’ambiente favorevole per la ricrescita fisiologica della pelle.

Evitare di leccarsi le labbra e di sottoporsi a trattamenti antibiotici in quanto batteri e lieviti sono colonizzatori, non causa della lesione.