Dermatite Inguinale, cos'è?

La dermatite inguinale è un’ infezione batterica dell’inguine che provoca arrossamento e irritazione della piega inguinale. E’ difficile da distinguere dalle altre infezioni delle pieghe come l’Intertrigine Micotica causata da Dermatofiti o da Candida.

La causa?

La dermatite inguinale è causata dalla crescita esagerata di un batterio denominato Corynebacterium minutissimum, un è un batterio appartenente ad un gruppo di microrganismi abbastanza vasto con alcune caratteristiche che lo avvicinano a quello della difterite, esso ha la caratteristica di non possedere motilità, e di stanziare nel luogo d’infezione. Anche in fase riproduttiva i nuovi individui tendono a rimanere nella stessa sede nella quale si sono formati.

Come curare l'infezione all'inguine?

Indipendentemente dalla causa, per lenirne i sintomi come l’arrossamento, si consiglia l’applicazione di Crema 2S che è una crema a base di Zolfo e Acido salicilico.
L’applicazione di Crema 2S si effettua di preferenza la sera, utilizzando poco prodotto e massaggiando a lungo, è sufficiente un’applicazione al giorno.

La dermatite inguinale si distingue da un normale arrossamento in quanto la zona con infezione è ben delineata da un bordo netto, visibile a occhio nudo, che separa la pelle sana da quella con infezione in atto.