Iperidrosi delle Mani, cos’è?
L’Ipersudorazione si verifica quando le ghiandole sudorali entrano in funzione in modo eccessivo. L’attivazione sproporzionata di queste ghiandole avviene in seguito ad uno stimolo che può essere dato dal calore o da situazioni di tipo emozionale.
L’Iperidrosi Emozionale è la forma più frequente e si manifesta oltre che alle mani, anche ai piedi, alle ascelle e sulla fronte.
Cause della Iperidrosi delle Mani, quali sono?
Le principali cause della Sudorazione di tipo emozionale sono identificate da fattori psicologici personali che, generando situazioni di stress e ansia, portano spesso a delle iperidrosi delle mani.
Come si manifesta l’Iperidrosi delle Mani?
Questo evento si manifesta a prescindere da fattori ambientali, infatti, può verificarsi sia in periodi caldi che in periodi freddi dell’anno.
In alcuni soggetti, oltre a diventare un grave disturbo per la vita sociale, provoca macerazioni e dermatiti.
Cosa fare in caso di Iperidrosi delle Mani?
La tossina del Botulino, per iniezioni locali, è in grado di bloccare questo tipo di sudorazione ma è un trattamento poco pratico, così come la resezione dei gangli nervosi.
Per controllare la sudorazione eccessiva con rimedi naturali efficaci, si utilizza il Cloruro d’Alluminio in gel, sostanza in grado di disattivare temporaneamente l’attività delle ghiandole sudorali.
Applicare dunque, Gel Astringente al mattino e rinnovarne l’applicazione durante la giornata a seconda delle necessità.