Mani screpolate dal freddo, come riconoscerle?

Le mani screpolate sono molto frequenti durante la stagione invernale. In questo periodo la pelle subisce dei cambiamenti dovuti principalmente all’esposizione al freddo. Il freddo infatti induce una vasocostrizione, cioè i vasi della pelle, per non disperdere il calore, riducono al minimo gli scambi con l’esterno e portano meno sangue alle mani che diventano secche e screpolate. In questa situazione la pelle viene meno nutrita e va incontro a difficoltà nella produzione dei grassi e quindi si ha il fenomeno delle mani secche.
La situazione è peggiorativa negli addetti ai lavori all’esterno che magari devono lavarsi le mani con frequenza. I bambini e le donne subiscono i maggiori danni che si manifestano oltre che con secchezza anche con chiazze di arrossamento dove la pelle è ruvida e pruriginosa.

Quali sono i rimedi per le mani screpolate?

Per la pelle secca da freddo occorre proteggere le mani, quando possibile, con guanti di protezione, lavare meno possibile le mani e nel caso utilizzare Base Lavante Eudermica al posto dei comuni saponi.
Dopo i lavaggi, per avere mani morbide e lisce, si applica Unguento Emolliente Estremo in quantità di 1 erogazione per ciascuna mano con molto massaggio fino ad assorbimento poiché questa pomata da una sensazione di unto che scompare appunto col massaggio completo.