La Sudorazione eccessiva dei piedi, cos’è?
La Sudorazione eccessiva dei piedi è un una situazione piuttosto comune e si verifica quando le ghiandole sudorali, di cui la pianta del piede è molto ricca, entrano eccessivamente in funzione in seguito a stimoli climatici, a stimoli emozionali o per costituzione genetica. Nei casi più gravi può risultare un disturbo per la vita sociale e provocare macerazioni e dermatiti.
Cause della Sudorazione eccessiva dei piedi, quali sono?
Le principali cause della Sudorazione eccessiva dei piedi possono essere suddivise nelle seguenti categorie:
- Climatiche, sudorazione dovuta a temperature elevate e umide
- Emozionali, forma di sudorazione molto frequente dovuta a situazioni di stress o tensione
- Genetici, sudorazione abbondante dovuta a ragioni costituzionali. In questi casi prende il nome di Ipersudorazione o Iperidrosi e può provocare macerazione cutanea favorendo l’insorgere di infezioni batteriche o fungine.
In altri casi, l’eccessiva sudorazione, può essere causata dall’utilizzo continuativo, anche in stagioni molto calde, di scarpe chiuse e poco traspiranti.
Cosa fare in caso di Sudorazione eccessiva dei piedi?
La tossina del Botulino, per iniezioni locali, è in grado di bloccare questo tipo di sudorazione ma è un trattamento poco pratico, così come la resezione dei gangli nervosi.
Per controllare la sudorazione eccessiva:
- Lavare con cura i piedi utilizzando Base Lavante Eudermica
- Asciugare molto bene l’intera superficie del piede soprattutto tra le dita
- Applicare la mattina Gel Astringente massaggiando abbondantemente
Gel Astringente, con Cloruro d’Alluminio, è in grado di disattivare temporaneamente l’attività delle ghiandole sudorali. A seconda delle necessità, soprattutto nei casi di Ipersudorazione, l’applicazione può essere rinnovata durante la giornata.