Rosacea o Couperose: sintomi, cause e trattamento
La Rosacea, detta anche Couperose, è un disturbo estetico che si manifesta con arrossamenti e dilatazione dei vasi sanguigni nella zona delle guance. La cute è generalmente secca, sottile, sensibile, facile ad irritarsi e mal tollerante dei prodotti cosmetici. Chi soffre di Rosacea può avere improvvisi arrossamenti al passaggio caldo/freddo, nei momenti emozionali o digestivi.
Cosa fare in caso di Rosacea o Couperose?
La Rosacea o Couperose non ha una cura specifica, viene spesso trattata con energie termiche come Laser, Radiofrequenze ecc, ma dopo un apparente miglioramento, peggiora.
Per controllare l’arrossamento si utilizza:
- Alla sera, Crema Lenitiva, tramite massaggio fino ad assorbimento. Essa svolge sia azione astringente, sia azione sfiammante e crea beneficio alla pelle.
Per il lavaggio del viso e come struccante si consiglia Base Lavante Eudermica.
Per un miglioramento estetico e mascheramento si consiglia di utilizzare il fondotinta minerale Argillina Skin Color, che maschera le imperfezioni lasciando traspirare la pelle.
Evitare le creme solari che risultano occludenti e irritanti per questo tipo di pelle sensibile.
Rosacea/Couperose e Acne Rosacea sono la stessa cosa?
Assolutamente no, i due disturbi sono differenti e non vanno confusi l’uno con l’altro. La Rosacea o Couperose è caratterizzata dalla dilatazione dei vasi sanguigni alle guance e da una ipersensibilità della cute o pelle sensibile.
L’Acne Rosacea è caratterizzata da follicoliti che provocano arrossamento non solo alle guance ma anche alla fronte e al naso.
Pertanto le due problematiche della pelle hanno cause diverse e trattamenti differenti.