Focus

ZOLFO E ACIDO SALICILICO: l’accoppiata naturale vincente

L'unguento a base di Zolfo e Acido Salicilico

L’Unguento Solfo Salicilico è stato per tutto il secolo scorso un caposaldo della terapia topica dermatologica. Con questo unguento si trattavano molte dermatiti tra cui la Psoriasi, la dermatite seborroica e la crosta lattea, gli stati acneici, le infezioni da funghi. Veniva preparato direttamente dal farmacista mettendo Solfo Precipitato e Acido Salicilico in vaselina e lanolina. Le concentrazioni dei due principi attivi erano stabilite dal dermatologo con una ricetta magistrale. Con l’avvento dei moderni farmaci come cortisonici e antimicotici l’Unguento Solfo Salicilico è andato gradualmente in disuso.

La Crema con Zolfo e Acido Salicilico oggi

Dall'Unguento alla Crema

L’Unguento Solfo Salicilico, in effetti, non era molto gradito né ai paziente per l’eccessiva untuosità, né ai dermatologi in quanto troppo occludente. Non facendo respirare bene la pelle risultava essere poco tollerato. I due principi attivi, lo Zolfo e l’Acido Salicilico, sono tuttavia elementi naturali che svolgono notevoli attività in molti disturbi cutanei inoltre, molti dermatologi, preferiscono prescrivere prodotti naturali rispetto a farmaci, quest’ultimi gravati da molti effetti collaterali.
Utilizzando come base per i due principi attivi una crema evanescente che si assorbe bene senza ungere si è tornati a rivalutare ed utilizzare questo importante presidio dermatologico.

MOST Crema 2S - La crema Solfo Salicilica secondo MOST

MOST Crema 2S, è una crema a base di acido salicilico e zolfo colloidale purissimi, evanescente, priva di vaselina, utile sia per trattare le Micosi sia per trattare le Dermatiti (Dermatite Seborroica, Psoriasi, Disidrosi, Acne Rosacea).