Problemi pelle del viso: sintomi, cause e trattamento

Il viso è la parte più espressiva e riconoscibile del nostro corpo, il nostro “biglietto da visita” per il mondo. Il viso è una superficie delicata, sempre esposta a fattori ambientali come inquinamento, raggi UV e stress, che possono compromettere l’equilibrio della pelle e aumentare il rischio di disturbi cutanei.

Una pelle del viso sana non è solo una questione estetica: contribuisce al nostro benessere generale, migliorando autostima e qualità della vita. Al contrario, problematiche come arrossamenti, impurità o disidratazione possono creare disagio e influenzare negativamente la quotidianità.

In questi articoli esploriamo le principali condizioni che possono interessare la pelle del viso, analizzando i sintomi, le cause e le strategie per prendersene cura, sempre con un approccio rispettoso ed equilibrato che riflette la nostra filosofia “Less is More”.

acne - problema pelle viso

ACNE

L’acne è uno dei problemi pelle viso più frequenti, un disordine infiammatorio dei follicoli pilosebacei del viso. Può manifestarsi in età giovanile, al momento della pubertà, oppure più tardivamente in età adulta.

L’acne viene definita polimorfa a causa della contemporanea presenza sul viso di punti neri, brufoli e papule.

acne rosacea - problema pelle viso

ACNE ROSACEA

Si tratta di una particolare forma di follicolite eritematosa che coinvolge il viso, comprese le palpebre e la congiuntiva. L’Acne Rosacea è caratterizzata da papule o pustole follicolari circondate da un’area eritematosa, arrossata. Non sono presenti i comedoni come nell’Acne volgare. Viene spesso confusa con Rosacea (Couperose) con cui non ha parentela né cure comuni.

drmatite atopica - problemi pelle viso

DERMATITE ATOPICA DEL VISO

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria ricorrente cronica della pelle. Il prurito è il sintomo principale, le lesioni cutanee vanno dall’eritema lieve all’eritrodermia. Può manifestarsi anche in zone diverse dal viso come mani, labbra ma anche altrove.

dermatite seborroica - problemi della pelle

DERMATITE SEBORROICA DEL VISO

La Dermatite Seborroica sul viso è tra le forme più frequenti dei problemi pelle viso. E’ un’eruzione cutanea caratterizzata da arrossamento, desquamazione o screpolature e prurito della pelle del volto.

dermatite palpebre - problemi pelle viso

DERMATITE PALPEBRE

Uno dei problemi della pelle che si manifesta improvvisamente come reazione infiammatoria improvvisa con eruzioni cutanee caratterizzate da arrossamento, prurito, raggrinzimento e desquamazione delle palpebre sia superiore (più frequente) sia inferiore. Le palpebre diventano screpolate e rosse.

dermatite periorale - problemi pelle viso

DERMATITE PERIORALE

La dermatite periorale è caratterizzata da papule eritematose (rosse) e a volte da follicoliti o foruncoli disposti caratteristicamente intorno alla bocca, da cui il nome della dermatite. E’ molto frequente nelle giovani donne.

rosacea cuperose - problemi della pelle

ROSACEA O COUPEROSE

La Rosacea, detta anche Couperose, è un disturbo estetico che si manifesta con arrossamenti e dilatazione dei vasi sanguigni nella zona delle guance. La cute è generalmente secca, sottile, sensibile, facile ad irritarsi e mal tollerante dei prodotti cosmetici. Chi soffre di Rosacea può avere improvvisi arrossamenti al passaggio caldo/freddo, nei momenti emozionali o digestivi.

melasma - problemi della pelle

MELASMA O MACCHIE SCURE

Il Melasma, detto anche Cloasma, è un particolare disturbo di pigmentazione del volto frequente nelle giovani donne. Il pigmento dei melanociti, la melanina, invece che distribuirsi regolarmente creando l’abbronzatura del volto, si accumula in chiazze alla fronte, alle guance o al labbro superiore creando un fastidioso disturbo estetico.

comedoni - problemi della pelle

COMEDONI (PUNTI NERI E PUNTI BIANCHI)

Tra i problemi della pelle del viso ce n’è uno definito con il nome di “Comedone”, un accumulo di cheratina e lipidi, cioè di materiale cellulare e grassi, allo sbocco del follicolo pilifero. I comedoni possono essere chiusi, detti punti bianchi, o aperti, detti più semplicemente punti neri.

pelle grassa viso - problemi della pelle

PELLE GRASSA DEL VISO

La pelle grassa anche detta seborroica o cute oleosa è un particolare tipo di pelle con spiccata attività delle ghiandole sebacee. E’ molto evidente soprattutto al viso e alla fronte.

pelle secca viso - problemi della pelle

PELLE SECCA DEL VISO

La cute del viso è ricca di Ghiandole Sebacee che forniscono una naturale protezione contro la pelle secca. Tuttavia in alcuni individui l’attività di produzione di Sebo è particolarmente scarsa.

pelle rovinata dal sole - problemi della pelle

PELLE ROVINATA DAL SOLE

La pelle rovinata dal sole è un processo pressoché inevitabile che si verifica in tutti gli individui. Infatti da dopo la nascita la pelle è esposta alle radiazioni solari, luminose e non. Le radiazioni solari, per definizione della fisica, sono radiazioni elettromagnetiche e, quando impattano sulla cute la penetrano.

rossore del viso - problemi della pelle

ROSSORE DEL VISO

Il rossore al viso è sostanzialmente una dilatazione del compartimento vascolare della cute del volto su comando nervoso.

barba follicolite - problemi della pelle

BARBA - FOLLICOLITE E IRRITAZIONE DA RASATURA

Tra i problemi di pelle del viso vanno annoverati le follicoliti e le irritazioni dovute alla rasatura. La Follicolite è un’infiammazione del follicolo pilifero che, se trascurata, può trasformarsi in infezione causando, nei casi più gravi, disturbi cutanei come la foruncolosi. L’irritazione cutanea da rasatura, principalmente a lama, della barba, è rappresentata da arrossamento, secchezza della pelle, sensazione di prurito e bruciore.