Problemi pelle gambe: sintomi, cause e trattamento

Le gambe sono una parte fondamentale del corpo, permettono la mobilità e l’equilibrio dell’intera struttura fisica. La pelle delle gambe è molto elastica poiché gli arti inferiori sono costantemente in movimento. Nonostante ciò, può essere colpita da secchezza o da altri disturbi che possono influenzarne il benessere. Gli inguini invece sono una zona delicata, spesso umida e interessata a sfregamento che causa arrossamento e lesioni cutanee.

PELLE SECCA

La Pelle secca delle gambe risulta essere un problema sempre più frequente le cui principali ragioni d’origine sono legate ad una maggior difficoltà di circolazione del sangue dovuta, anche, alla maggiore distanza che queste hanno dal cuore.

PELI INCARNITI

I Peli Incarniti sono peli che, durante la ricrescita, invece di fuoriuscire dalla superficie cutanea, si piegano rimanendo intrappolati sotto lo strato corneo, strato più esterno della pelle. Il pelo intrappolato continua la sua crescita sottopelle dando origine alla formazione di una piccola pustola, solitamente piena di pus, e causando un’infiammazione del follicolo o follicolite.

IRRITAZIONE DA DEPILAZIONE

irritazione da depilazione

Ogni genere di depilazione delle gambe, che sia eseguita a rasoio, a strappo con cera, con crema depilatoria o a luce pulsata provoca inevitabilmente una situazione irritativa della pelle. Tali trattamenti portano a reazioni cutanee caratterizzate principalmente da sensazioni di bruciore o di prurito.

DERMATITE SECCA

La Dermatite Secca o Xerosi Cutanea è considerata come un caso estremo di pelle secca o xerotica. La pelle diventa squamosa quando le cellule dello strato più superficiale, strato corneo, si seccano e si staccano determinando un accumulo di scaglie scarsamente aderenti di cheratina. Le squame si differenziano in base alla conformazione da fini e delicate, a medie, grossolane o stratificate.

dermatite secca

DERMATITE INGUINALE

La dermatite inguinale è un’ infezione batterica dell’inguine che provoca arrossamento e irritazione della piega inguinale. E’ difficile da distinguere dalle altre infezioni delle pieghe come l’Intertrigine Micotica causata da Dermatofiti o da Candida.

MICOSI INGUINALE

La Micosi inguinale anche detta Intertrigine Micotica dell’Inguine o Tinea inguinum è una delle più frequenti forme di Micosi.
Interessa principalmente gli uomini e si presenta come un arrossamento che parte dalla piega inguinale e si diffonde fino alla parte interna della coscia.

micosi inguinale

ARROSSAMENTO DELL’INGUINE

arrosssamento inguine

La piega inguinale è una delle parti del corpo maggiormente interessata da arrossamenti e irritazioni dovuti alla macerazione dello strato corneo. La macerazione all’inguine può essere data da eccessiva sudorazione da ambienti caldo umidi o da crescita di batteri ad azione macerante.