La Micosi Inguinale, cos’è?

La Micosi inguinale anche detta Intertrigine Micotica dell’Inguine o Tinea inguinum è una delle più frequenti forme di Micosi.
Interessa principalmente gli uomini e si presenta come un arrossamento che parte dalla piega inguinale e si diffonde fino alla parte interna della coscia.

Cause della Micosi Inguinale, quali sono?

La formazione della Micosi è favorita dall’umidità che rimane presente nella piega inguinale dopo i lavaggi o dopo i bagni in acque aperte non cambiando subito il costume bagnato.
E’ molto frequente tra gli atleti sia per l’uso di indumenti con fibre sintetiche, sia per i frequenti lavaggi, sia per il consueto utilizzo di docce comuni.
Tra gli sportivi maggiormente coinvolti da questo fenomeno troviamo i ciclisti che risultano particolarmente interessati in seguito alla moltitudine di ore passate in bicicletta dove il sudore crea un ambiente caldo umido.

Cosa fare in caso di Micosi inguinale?

In caso di micosi inguinale, è importante mantenere la zona interessata asciutta e pulita per evitare ulteriori irritazioni. È consigliabile indossare indumenti larghi, traspiranti e di fibre naturali e cambiare frequentemente i propri indumenti intimi. Per trattare efficacemente la micosi inguinale, si raccomanda di consultare un dermatologo, che potrà prescrivere un trattamento antifungino appropriato.

  • Come coadiuvante cosmetico al trattamento si consiglia di applicare Crema 2S una volta al giorno fino a scomparsa dell’arrossamento (solitamente non più di una settimana)

Applicare Crema 2S prima di lunghi allenamenti in palestra con utilizzo di docce comuni.

Utilizzare Base Lavante Eudermica per i lavaggi, detergente che rispetta i fattori di protezione cutanea.