Cattivo Odore delle Ascelle, cos’è?
Alcune aree della cute, tra cui quella delle ascelle, sono particolarmente ricche di ghiandole sudorali. Queste aree sono maggiormente soggette ad eccessiva sudorazione e a generare cattivo odore. Il sudore in sé non ha alcun odore ma, la concomitanza della proliferazione batterica con la digestione di parte delle proteine cornee, fa sì che si sviluppino odori decisamente sgradevoli.
Cause del Cattivo odore delle ascelle, quali sono?
Il cattivo odore delle ascelle è causato principalmente da tre fattori:
- I batteri presenti nel cavo ascellare
- La sudorazione dovuta all’attività delle Ghiandole eccrine
- La presenza della secrezione Apocrina
La secrezione apocrina è data dalla presenza nel cavo ascellare di ghiandole dette Ghiandole Apocrine che, in seguito a stimoli emozionali, stress, sessuali (nelle donne anche durante il ciclo mestruale), producono un liquido denso che al contatto con l’aria e, tramite la trasformazione da parte dei batteri presenti, da origine a composti di odore sgradevole, pungente e penetrante.
Non vi è alcuna relazione tra l’odore o l’intensità della sudorazione e l’alimentazione.
Solo durante la digestione di cibi particolarmente piccanti come il peperoncino possiamo trovare una correlazione certa con una forma di sudorazione.
In altri casi come la congestione digestiva, decisamente più rari, possiamo notare una notevole forma di sudore che colpisce principalmente il viso e la fronte.
Più i peli sono folti e lunghi e maggiore è la capacità di penetrazione batterica e, di conseguenza, esiste una maggiore decomposizione del sudore e una maggiore generazione di cattivo odore. Per evitare di puzzare sotto le ascelle è consigliato quindi eliminare i peli ascellari attraverso rasatura, taglio con lametta, utilizzo di epilatori elettrici o ceretta.
Il lavaggio frequente delle ascelle, più di 2 volte al giorno, è addirittura dannoso. I residui di detergente o sapone, mischiati a quelli di umidità per asciugature frettolose, provocano macerazione della pelle e una crescita batterica sbilanciata rispetto al nostro microbiota.
Cosa fare in caso di Cattivo odore delle ascelle?
Per combattere l’odore ascellare è necessario agire sui batteri che degradano la secrezione apocrina formando composti volatili con odore pungente.
I batteri crescono e si sviluppano nel cavo ascellare soprattutto grazie all’umidità e al caldo di questa area del corpo. Per diminuire il sudore bisogna agire con principi attivi selezionati contro i batteri. La sostanza attualmente più efficace è il Cloruro d’Alluminio. Questo è in grado contemporaneamente di diminuire il sudore e di controllare la crescita batterica.
Per eliminare l’odore ascellare è consigliato:
- Lavare le ascelle con Base Lavante Eudermica che, con la sua delicatezza, non aggredisce la sottile pelle ascellare.
- Asciugare meticolosamente per non lasciare residui di umidità sulla pelle.
- Applicare Everydeo al mattino, su pelle detersa e asciutta.
Si raccomanda di procedere con questa routine al mattino e, in caso di necessità, ripetere nell’arco della giornata.
Indossare tessuti naturali come il cotone che, lasciando traspirare l’ascella, limitano la formazione di odori sgradevoli.