Pitiriasi Rosea di Gibert, cos’è?

La Pitiriasi Rosea di Gibert (e non Pitiriasi di Gilbert, come viene spesso erroneamente definita) è un esantema infettivo probabilmente causato dalla circolazione nella pelle di virus erpetici, probabilmente l’ Herpes Virus VI-VII. A differenza di altre eruzioni della pelle infettivi, ha la particolarità di non essere contagiosa per gli altri e di non necessitare di cure specifiche. Dura in media 1 o 2 mesi e guarisce spontaneamente ma può recidivare anche a distanza di anni.

No, nonostante l’aspetto delle chiazze ,non è un’infezione fungina ma un esantema dato da un virus.

Come si manifesta la Pitiriasi rosea?

Prima compare una macchia rossa poco o nulla pruriginosa che nei giorni successivi tende ad espandersi in forma ovalare. Questa chiazza viene detta chiazza madre. In seguito compaiono numerose altre chiazze con la stessa caratteristica ma di dimensioni più piccole che coinvolgono soprattutto il tronco e le braccia con prurito di vario grado.
Le chiazze assumono un colore rosa, da cui il nome della malattia, e possono essere poche e poco visibili o tante e molto visibili.

Come si riconosce?

Si riconosce per la particolarità di insorgere con una chiazza madre e soprattutto dalla disposizione delle macchie ad albero di natale cioè si dispongono lungo linee diagonali al tronco come i rami degli abeti.

pitiriasi gibert pelle

Cosa fare in caso di Pitiriasi rosea?

Durante tutta la fase dell’esantema la pelle è particolarmente delicata ed irritabile pertanto si consiglia di:

  • Utilizzare Base Lavante Eudermica per i lavaggi
  • Applicare Crema Lenitiva dopo il lavaggio per attenuare il prurito e proteggere la pelle