Dermatite da contatto con acqua

La dermatite da contatto con acqua è una dermatite che si manifesta nelle aree sottoposta a continuo contatto con l’acqua o l’umidità. Di solito si forma alle mani in chi si lava frequentemente la mani o in chi per lavoro è a contatto con l’acqua.

Si manifesta in generale con pelle secca e ruvida , arrossamenti, screpolature o fissurazioni. Spesso è presente prurito e vi è un impaccio nei movimenti e diminuzione della sensibilità tattile.

L’acqua, e ancor più i detergenti, sottraggono i fattori di idratazione dello strato corneo fino a determinare una vera e propria dermatite.

Come si cura la dermatite da contatto con acqua?

Per riparare il danno da acqua:

  • Diminuire i contatti con acqua e detergenti, aumentare l’uso di guanti di protezione.
  • Come aiuto al ripristino della funzione barriera della pelle applicare al mattino e alla sera Unguento Emolliente Estremo.

Se oltre alla secchezza sono presenti arrossamento, prurito e fissurazioni per la normalizzazione della pelle suggeriamo:

  • Alla sera Dermictiol Crema. L’ittiolo solfonato presente all’interno della formula svolge un’azione antiprurito.
  • Al mattino applicare Unguento Emolliente Estremo, in minima quantità, tramite massaggio.

Per il lavaggio delle mani è opportuno usare Base Lavante Eudermica.

Quando la dermatite è risolta,  per prevenire le ricadute, si utilizza Unguento Emolliente Estremo.

Dermatite da contatto con detergenti e detersivi

La dermatite da contatto, si manifesta in modo simile alla dermatite da acqua, soprattutto nei lavoratori delle imprese di igiene e pulizia (dermatite da detersivi). Alcuni detergenti industriali e anche domestici contengono enzimi che digeriscono le proteine, questi enzimi sono in grado di attaccare e digerire anche la pelle umana. A volte quindi il danno dovuto al contatto ripetuto e senza protezioni adeguate con detergenti arriva a staccare tutto lo strato corneo e ad aprire dolorose ragadi.

Come si cura la Dermatite da contatto con detergenti e detersivi?

Occorre evitare il contatto con l’acqua fino alla cicatrizzazione delle ragadi e alla ricostituzione dello strato corneo. 

  • Per lenire il rossore e favorire la normale ricrescita della pelle si consiglia di applicare alla sera Dermictiol Crema.
  • Per proteggere la pelle durante tutta la giornata si consiglia l’applicazione di Unguento Emolliente Estremo.

Per minimizzare il danno da detergenti per l’igiene personale si utilizza Base Lavante Eudermica.

Una volta ottenuta la riparazione e la regressione della dermatite da contatto da detergente occorre continuare a proteggere le mani dai contatti con detergente attraverso l’uso dei guanti e applicare di frequente Unguento Emolliente Estremo.