dermatite irritativa mani

Dermatite Irritativa della mani, cos’è?

La Dermatite Irritativa delle mani è un acuto fenomeno infiammatorio caratterizzato da eritema, edema, intenso prurito, essudazione, formazione di croste, fissurazioni ed erosioni.
E’ tra le forme di dermatite più diffusa e può svilupparsi sull’intera superficie della mano.

Come si manifesta la Dermatite Irritativa della mani?

Nella fase iniziale, generalmente, la Dermatite Irritativa delle mani si manifesta con la formazione di pelle secca e ruvida, arrossamenti e screpolature. Spesso è presente un fastidioso ed intenso prurito che tende a creare difficoltà nei movimenti e una diminuzione della sensibilità tattile.

Cause della Dermatite Irritativa delle mani, quali sono?

Le cause scatenanti sono rappresentate principalmente dal contatto ripetuto con uno o più agenti ad azione irritante.
Anche il solo contatto reiterato con acqua o umidità, può sviluppare nel tempo la dermatite da irritativa delle mani.
Gli agenti irritanti a livello cutaneo possono trovarsi ovunque, da ambienti domestici ad ambienti ludici o lavorativi.
Alcuni esempi di agenti irritanti che possono provocare la dermatite delle mani sono:

  • Candeggina
  • Ammoniaca
  • Decalcificanti
  • Diluenti
  • Impregnanti
  • Antiruggine
  • Svernicianti
  • Detersivi
  • Detergenti

L’uso ripetuto di questi prodotti provoca un effetto sgrassante alle mani.
Gli agenti irritanti quindi, provocando la rimozione dei grassi prodotti dalla pelle, causano disagi cutanei. Questi grassi, soprattutto i Ceramidi dello strato corneo, strato esterno della pelle e di conseguenza a contatto con l’ambiente, si vanno a ricostituire molto lentamente.
Pertanto, soggetti che svolgono professioni dove è necessario il frequente lavaggio delle mani o che si trovano spesso contatto con gli agenti irritanti, vanno con maggior facilità incontro alla Dermatite Irritativa delle mani.

Altra causa molto diffusa della Dermatite Irritativa delle mani è la prolungata applicazione di Gel igienizzanti mani ad alto contenuto alcolico ed altre sostante antibatteriche.

Cosa fare in caso di Dermatite Irritativa delle mani?

Nei casi di dermatite irritativa delle mani occorre evitare il contatto con detergenti, saponi e tutti gli altri agenti irritanti. Qualora non fosse possibile è consigliato l’utilizzo di guanti protettivi, preferibilmente in nitrile.
Per contrastare le manifestazioni cutanee, come la secchezza e ruvidità, legate alla Dermatite Irritativa si consiglia nell’utilizzo di:

  • Unguento Emolliente Estremo alla sera, spalmare una o due dosi di erogazione del flacone e massaggiare bene fino ad assorbimento.
  • Qualora, oltre alla secchezza, fossero presenti arrossamento e prurito applicare sempre la sera e in piccola quantità PEG Unguento massaggiando fino a completo assorbimento, l’unguento è in grado di assorbire l’umidità in eccesso e creare un ambiente cutaneo favorevole alla ricrescita fisiologica della pelle.
dermatite mani

Una volta ottenuta la remissione della Dermatite Irritativa utilizzare Base Lavante Eudermica per i lavaggi

Una volta risolta la Dermatite, per prevenirne la ricomparsa, utilizzare Base Lavante Eudermica per i lavaggi e, successivamente, Crema Emolliente. Questa svolgerà un’attività di protezione dello strato corneo.