Cos'è la Dermatite Atopica dei bambini?

La Dermatite Atopica è un disturbo cronico che si manifesta di solito nei primi mesi di vita, in circa 2/3 bambini su 10. Si manifesta in età pediatrica ai 2-4 mesi di vita o intorno all’anno o tra i 6 e 8 anni. Si presenta con più frequenza nei bambini con familiarità per malattie allergiche ad esempio asma, eczema o rinocongiuntivite.

Quali sono le cause della Dermatite Atopica?

La causa della Dermatite Atopica è una forte predisposizione genetica dovuta alla familiarità.

Come si manifesta la Dermatite Atopica sui bambini?

Le lesioni cutanee possono essere essudanti (umide), eczematose (rosse) o xerotiche (secche). Alcune volte, queste manifestazioni possono presentarsi contemporaneamente o alternarsi in fasi diverse.

Le zone del corpo più colpite sono:

  • Pieghe del collo
  • Pieghe dei gomiti
  • Pieghe delle ginocchia

Il sintomo principale della dermatite atopica è il prurito, esso è intenso e persistente, spesso è presente anche senza lesioni cutanee. Il prurito è causa inoltre di possibili infezioni batteriche.

Come si cura la Dermatite Atopica dei bambini?

I bambini Atopici devono utilizzare per l’igiene personale e per calmare la Dermatite Atopica prodotti specifici poiché non tollerano quelli comuni.

Il trattamento

Sono assolutamente sconsigliati i lavaggi tradizionali, l’acqua è infatti il nemico principale della pelle in caso di Dermatite Atopica. Si consigliano dunque i lavaggi a secco con Permanganato di Potassio.

Per quanto riguarda la cura della pelle è essenziale consultare un dermatologo che possa prescrivere trattamenti specifici a seconda della fase in atto della dermatite. Per alleviare i sintomi suggeriamo:

Applicare la sera Crema Lenitiva. E’ una crema con ossido di zinco e magnesio silicato ad azione astringente e antiprurito. Inoltre asciuga l’umidità.

Applicare Dermictiol Crema alla sera tramite massaggio. Si tratta di una crema contente Ittiolo Solfonato, lenitivo e antiprurito di origine minerale.

Applicare PEG Unguento alla sera e al mattino, sulle zone da trattare, fino ad assorbimento. E’ un unguento in grado di assorbire l’umidità e favorire la desquamazione.

Applicare alla sera Unguento Emolliente Estremo tramite molto massaggio fino ad assorbimento. Questo prodotto possiede una forte azione idratante.

Una volta guarita la dermatite, cioè quando non è più presente arrossamento, prurito e secchezza, si raccomanda per il lavaggio del viso e corpo Base Lavante Eudermica, detergente non schiumogeno di veloce risciacquo particolarmente adatto per i soggetti atopici. e per il lavaggio dei capelli Dermictiol Shampoo.

Le principali domande sulla Dermatite Atopica dei bambini

Bisogna idratare la pelle?
Assolutamente no, il soggetto atopico ha la pelle secca di costituzione e pertanto si è portati a pensare che l’acqua o le creme idratanti migliorino la secchezza, invece avviene l’esatto contrario.
Bagnando la cute dei bambini atopici si aumenta le secchezza e anche il prurito perché l’acqua scioglie i fattori di idratazione naturali, eliminandoli. Nelle pieghe l’umidità creata dei lavaggi provoca l’ipersviluppo dei batteri cutanei con aumento dell’infiammazione. Anche applicando creme emollienti o idratanti si porta acqua sulla pelle e si ottiene quindi un aumento dell’infiammazione

Bisogna esporsi al sole?
Il sole, ma non le lampade UV, esercita una ottima azione riducente in tutte le forme di Dermatite Atopica. L’esposizione al sole, graduale e non eccessiva, ovviamente senza creme solari, è consigliata per tutti i soggetti atopici.
Occorre però sapere che se il soggetto è in trattamento con cortisone o immunosoppressori o è stato trattato di recente, non trarrà giovamento dai raggi solari.