Dermatite da Pannolino, cos’è?

La Dermatite o Eritema da pannolino è un’infiammazione cutanea che si sviluppa frequentemente nei bambini piccoli creando arrossamento e forte bruciore nella zona ricoperta dal pannolino.

Come si manifesta la Dermatite da Pannolino?

Questa forma di Dermatite, nonostante alle volte venga confusa con la dermatite da candida, è piuttosto semplice da riconoscere soprattutto vista la localizzazione dell’eritema nella sola zona di contatto con il pannolino. L’infiammazione genera arrossamento e bruciore creando situazioni di sofferenza nel bambino.

Cause della Dermatite da Pannolino, quali sono?

Le cause dirette sono da imputare principalmente ai seguenti comportamenti:

  • Frequenti lavaggi con detergenti aggressivi
  • Applicazione di creme grasse o pomate che favoriscono la macerazione cutanea
  • Cambio non tempestivo dei pannolini che favorisce il ristagno dei liquidi a contatto con la pelle per diverso tempo agevolando l’insorgenza di dermatite.

Cosa fare in caso di Dermatite da Pannolino?

Per lenire arrossamento e bruciore:

  • Utilizzare per i lavaggi Base Lavante Eudermica, crema da lavaggio delicata, non sgrassante e non schiumogena che permette di lavare la pelle senza asportare i fattori di protezione e mantenendola morbida.
  • Dopo i lavaggi asciugare meticolosamente tutta l’area interessata
  • Applicare Crema Lenitiva in piccola quantità massaggiando abbondantemente fino ad assorbimento. Crema Lenitiva, crema evanescente ad azione protettiva e astringente, agevolerà lo spegnimento dell’infiammazione.

E’ importante che Il pannolino venga sostituito con una certa frequenza perché le tracce di urina o di feci insieme al caldo umido della zona del pannolino favoriscono lo sviluppo di batteri acidificanti che possono “bruciare” la pelle.
E’ molto utile, inoltre, far “respirare” la pelle tra un cambio di pannolino e l’altro lasciando il neonato qualche minuto a pelle nuda.

Una volta spenta l’infiammazione, continuare ad utilizzare Base Lavante Eudermica per i lavaggi e Crema Lenitiva ad azione protettiva e astringente. Vanno evitate pomate proteggenti grasse, pomate contenenti vaselina o pomate eccessivamente ricche di polveri. Queste aumentano il rischio di seccare la pelle.