Cattivo odore dei piedi, cos’è?

Il Cattivo odore dei piedi è una situazione sgradevole dovuto all’eccessiva crescita di colonie batteriche che degradano lo strato corneo, strato più superficiale della pelle. Questo è formato da lamelle contenenti cheratina, ricchissima di Zolfo. Lo Zolfo, complessato chimicamente dai batteri, origina composti particolarmente maleodoranti e, in alcuni casi, agevola la formazione di macerazioni ed erosioni cutanee. Il cattivo odore che ne deriva tende successivamente ad invadere insistentemente gli ambienti circostanti.

Cause del Cattivo odore dei piedi, quali sono?

Come precedentemente indicato, Il cattivo odore dei piedi deriva dalla proliferazione di colonie batteriche. I seguenti fattori, però, possono incidere significativamente sull’intensità:

  • Stress o Ansia
  • Eccessiva sudorazione
  • Umidità ristagnante nei piedi

Cosa fare in caso di Cattivo odore dei piedi?

Anche in caso di lavaggi eccessivamente frequenti è probabile che la puzza permanga anzi, si corre il rischio di peggiorare la situazione. I continui lavaggi generano maggiore umidità dei piedi con conseguente aumento della proliferazione di colonie batteriche e originando nuovamente odore sgradevole.

Per far regredire il cattivo odore occorre:

  • Al mattino lavare i piedi con Base Lavante Eudermica
  • Asciugare a fondo la cute
  • Applicare Gel Astringente e massaggiare abbondantemente fino ad assorbimento

Gel Astringente, infatti, ha proprietà antisudorali e antibatteriche così dopo l’applicazione il piede rimane asciutto, i batteri non proliferano e l’odore sgradevole non si sviluppa.

E’ ampiamente sconsigliato l’utilizzo di spray profumati poiché questi, mescolandosi con gli agenti maleodoranti, danno origine ad odori comunque sgradevoli.