talloni screpolati

Talloni Screpolati, cosa sono?

I Talloni Screpolati rappresentano un disturbo della pelle molto frequente. Tale disturbo è dovuto, principalmente, alle sollecitazioni fisiologiche a cui vengono sottoposti i talloni durante la giornata: dall’appoggio del piede durante il cammino o durante l’attività sportiva all’utilizzo di scarpe con suola rigida. Questa problematica non va trascurata poiché, con il passare del tempo oltre al formarsi di ragadi o crepe, può generare complicazioni di grave entità.
Inoltre, crea un disagio di tipo estetico complicando l’utilizzo di calzature come i sandali e risultando di impaccio nell’indossare alcuni indumenti come i collant.
Un tallone screpolato presenta segni molto vistosi come crepe e spacchi, la pelle risulta molto secca e anche dal punto di vista cromatico la cute tende a diventare dal grigio al giallastro.

Quali sono le cause dei Talloni Screpolati?

Le cause della formazione di queste screpolature sui talloni possono essere suddivise in cause di origine comportamentale e cause patologiche.

Cause di origine comportamentale

I talloni secchi e screpolati, spesso, sono la conseguenza di alcune abitudini e di alcuni comportamenti sbagliati. Questi “errori” comportamentali, ripetuti nel tempo, possono portare a spiacevoli e fastidiosi inconvenienti ai piedi e, in modo particolare, ai talloni che vengono spesso sollecitati. Tra le principali cause comportamentali troviamo:

  • Attività ginnica sportiva con importante carico sui piedi
  • Utilizzo di calzature rigide
  • Frequenti lavaggi con sapone
  • Camminare a piedi nudi

Cause di origine patologica

In altre situazioni, le cause dei talloni screpolati, sono diretta conseguenza di condizioni patologiche.
Le principali cause patologiche sono invece:

  • Sovrappeso, obesità
  • Psoriasi, Dermatite Atopica
  • Menopausa
  • Insufficienze cardiocircolatorie

Cosa fare in caso di Talloni Screpolati?

Intervenire tempestivamente è molto importante per evitare di incorrere in complicazioni. Trascurare questa problematica può portare alla formazione di ragadi e fissurazioni, aperture della pelle attraverso cui potrebbero agevolmente passare virus, batteri e funghi generando infezioni molto più complesse da gestire. Quindi, come curare le screpolature dei talloni?
Per eliminare i talloni screpolati e mantenere i piedi lisci e morbidi, si applica una volta al giorno la sera Glicocrema+, con molto massaggio fino ad assorbimento. Questa pomata ad azione peeling è in grado di assottigliare lo strato corneo, far regredire il segno della callosità, far regredire la ruvidezza al tatto e far tornare la pelle morbida.

Glicocrema+ è molto utile anche per smacchiare i talloni, con la sua azione esfoliante elimina gli strati ispessiti della pelle che presentano un colore diverso a causa della screpolatura. Per apprezzare al massimo l’efficacia di questo trattamento sono necessari 4-5 giorni di applicazione costante.

  • I pediluvi contenenti sostanze ammorbidenti, bicarbonato, miele, oli essenziali di fatto non cambiano la situazione. Subito dopo il pediluvio si percepisce una sensazione di morbidezza dovuta al rigonfiamento con l’acqua delle zone ispessite che però subito dopo perdono l’idratazione momentanea e tornano più secche di prima.
  • I leviganti meccanici come le lime elettriche e la Pietra Pomice, al momento rimuovono gli strati di pelle secca, ma lo sfregamento potrebbe provocare irritazione sulla parte coinvolta che reagisce sviluppando altri strati protettivi di cellule.

Per prevenire questo disturbo consigliamo l’applicazione, dopo i lavaggi, di Crema Emolliente, contenente burri e oli vegetali in grado di nutrire la pelle in difficoltà.