Cosè l’arrossamento del viso?

Il rossore in viso è sostanzialmente una dilatazione del compartimento vascolare della cute del volto su comando nervoso.

Chi sono i soggetti più colpiti?

Le donne sono più soggette rispetto agli uomini e tra le donne quelle di costituzione esile o le donne nel periodo pre o peri menopausa.

rossore viso

Rossore al volto: sintomi, cause e trattamento

La cute del volto ha una specifica innervazione che deriva dal sistema vagale, lo stesso che innerva lo stomaco. Per questo motivo alcuni disturbi gastrici possono manifestarsi con flush durante la fase digestiva.
Un altro motivo di rossore in viso è chiamato arrossamento pudico. Si tratta di una vasodilatazione che compare in momenti di emozione e di vergogna e coinvolge principalmente l’area delle guance.
Infine c’è un arrossamento causato dalla termoregolazione per cui alcuni soggetti manifestano rossore intenso negli ambienti caldi o al cambio repentino di temperatura.

Tutti questi rossori sono transitori e non producono particolari danni al tessuto del viso.

Cosa fare per i flush del viso?

I rossori difficilmente possono essere prevenuti o curati farmacologicamente.
Si può migliorare la condizione della pelle applicando sul volto Crema Lenitiva ad azione astringente e calmante al mattino.

Comunemente gli arrossamenti vengono associati all’ingestione di alcuni cibi o bevande, ma la loro privazione non porta ad alcun miglioramento poiché non sono la causa del disturbo. Questo comportamento è di tipo costituzionale e non patologico.

Prodotti consigliati per il rossore in viso: