Peli Incarniti, cosa sono?

I Peli Incarniti sono peli che, durante la ricrescita, invece di fuoriuscire dalla superficie cutanea, si piegano rimanendo intrappolati sotto lo strato corneo, strato più esterno della pelle. Il pelo intrappolato continua la sua crescita sottopelle dando origine alla formazione di una piccola pustola, solitamente piena di pus, e causando un’infiammazione del follicolo o follicolite.

Cause dei Peli Incarniti, quali sono?

I Peli Incarniti insorgono solitamente in seguito ad una depilazione o epilazione elettrica o dopo una ceretta. Anche una depilazione a lama, se effettuata in maniere frettolosa con poca cura può causare irritazione e agevolare la formazione di Peli incarniti.

peli incarniti ascelle

Come si manifestano i Peli Incarniti sotto le ascelle?

I Peli Incarniti sotto le ascelle rappresentano una situazione di disagio particolarmente fastidiosa. Essendo pelle umida e soggetta a lavaggi quotidiani con saponi e detergenti si corre il rischio di infiammare ulteriormente la zona irritata. I Peli incarniti generano principalmente le seguenti reazioni:

  • Infiammazione cutanea
  • Prurito o Bruciore
  • Formazione di pustole piene di pus
  • In alcuni casi, Follicolite

Cosa fare in caso di Peli Incarniti sotto le ascelle?

Applicare sui Peli Incarniti, in piccola quantità, Crema 2S ogni sera con molto massaggio fino ad assorbimento completo del prodotto. Continuare il trattamento fino allo spegnimento dello stato infiammatorio.

Per evitare che si formino i peli incarniti è opportuno procedere ad una corretta prevenzione:

  • Applicare Crema Lenitiva una volta al giorno per i 3 giorni successivi alla depilazione o epilazione. Operazione importante per far regredire l’infiammazione.
  • Dal quarto giorno Applicare Glicosal Lozione sull’area depilata. Una volta al giorno per 10 o 15 giorni, questo è, generalmente, il tempo medio di ricrescita del pelo. Glicosal Lozione agisce assottigliando lo strato corneo, mantenendo così la pelle meno resistente alla fuoriuscita del pelo.

Una volta che il pelo è riemerso e si può sentire facilmente al tatto sospendere il trattamento con Glicosal Lozione.

Sia in caso di prevenzione ma soprattutto nel caso di presenza di peli incarniti è importante procedere ad una corretto lavaggio delle ascelle con un detergente delicato come Base Lavante Eudermica, una o massimo due volte al giorno. Bisogna avere cura di rimuovere i residui di deodorante e risciacquare bene il detergente in modo da non lasciare residui che possono provocare irritazione. Successivamente è importante asciugare le ascelle meticolosamente per togliere tutte le tracce di umidità che, proprio nel cavo ascellare, promuovono la crescita di funghi e batteri. Questa condizione può peggiorare la problematica dei peli incarniti o incoraggiarne la formazione.