forfora capelli

La Forfora, cos'è?

La forfora è scientificamente chiamata Pitiriasi al capillizio o Pitiriasi Capillorum. Per forfora si intende la desquamazione visibile in forma di lamelle cornee color bianco argento. Infatti la desquamazione, che avviene costantemente, è invisibile perché le singole lamelle cornee che disperdiamo sono troppo piccole per essere viste. Generalmente la forfora, o pitiriasi, si accompagna ad una infiammazione del cuoio capelluto, che, irritato e secco, amplifica l’esfoliazione. La forfora non è contagiosa, ma può essere causa di un forte disagio soprattutto psicologico, per la presenza nei capelli e sui vestiti delle squame. La Forfora dei capelli o del capillizio rappresenta un fastidio sia perché diviene visibile sia perché può causare prurito.

Come si manifesta la Forfora?

E’ un disturbo che si manifesta con una intensa desquamazione del cuoio capelluto. Il prurito e la necessità di grattarsi amplificano il distacco delle squame, frammenti di pelle secca e morta.
La Forfora può essere a piccole o a grandi lamelle. Quella a piccole lamelle o forfora secca, cioè con l’aspetto di farina, è tipica di chi ha il cuoio capelluto ed i capelli secchi . Quella a grandi lamelle o forfora grassa, cioè con l’aspetto di formaggio grattugiato, è tipica di chi ha il cuoio capelluto untuoso o è affetto da Dermatite Seborroica o da Psoriasi.

Cause della Forfora, quali sono?

Le cause della forfora possono essere diverse e alcune possono essere presenti contemporaneamente:

  • Un fungo, la Malassezia furfur (o Pityrospum), che si nutre del sebo, la sostanza grassa e oleosa presente sul cuoio capelluto, può contribuire alla formazione della forfora: ha infatti un effetto irritativo amplificando la caduta delle scaglie di forfora.
  • Stress: può innescare i meccanismi alla base della formazione della forfora o accentuare la manifestazione. Talvolta lo stress si associa ai cambi di stagione, durante i quali i problemi di forfora sono più frequenti.
  • Pelle secca o grassa: sono due condizioni che favoriscono la comparsa della forfora. Ambienti secchi possono determinare uno stato irritativo della pelle. Nel secondo caso, la forfora appare in presenza di una dermatite seborroica.
  • Psoriasi: quando questa patologia interessa il cuoio capelluto favorisce la comparsa di forfora.
  • Irritazione o sensibilità causati dai prodotti per la cura dei capelli, principalmente gli shampoo o altri cosmetici che provocano una dermatite da contatto irritativa, scatenando il meccanismo alla base della forfora.

Cosa fare in caso di Forfora?

Per contrastare l’insorgere della Forfora del cuoio capelluto utilizzare per il lavaggio dei capelli Dermictiol Shampoo.
Questo particolare Shampoo, non schiumogeno, è formulato con componenti in grado di lavare i capelli senza irritare il cuoio capelluto. Inoltre contenendo Ittiolo Solfonato esercita un’azione sfiammante e riducente sulla cute.
Per ottenere il massimo risultato con l’utilizzo di Dermictiol Shampoo occorre procedere come segue:

  • bagnare i capelli,
  • Versare  Dermictiol Shampoo sulla mano e massaggiare i soli capelli con lo shampoo evitando di frizionare lo stesso sul cuoio capelluto (ad esempio lavandoli a testa in giù)
  • Sciacquare ed eventualmente ripetere il lavaggio con le stesse modalità.
  • Asciugare i capelli con telo in spugna di cotone.

In caso di scaglie aderenti al cuoio capelluto occorre applicare alla sera Crema 2S ed al mattino lavare i capelli con le modalità prima esposte. Le squame si staccheranno spontaneamente durante il lavaggio.

Se la forfora è persistente, effettuare una frizione serale con 7-10 gocce di Lozione Glicosal. Questa lozione ha azione esfoliante.

Per la prevenzione della forfora bisogna adottare alcuni accorgimenti nella vita quotidiana:

  • Utilizzare shampoo medicato antinfiammatorio : Dermictiol Shampoo
  • Applicare Glicosal Lozione 2 sere alla settimana: prelevare 10-15 gocce di lozione, spargere su tutto sul cuoio capelluto e massaggiare brevemente per favorire l’assorbimento
  • Esporsi al sole: i raggi UV sono infatti utili a ridurre la comparsa della forfora

Evitare situazioni di stress psicofisico prolungato.

Evitare lavaggi con shampoo molto schiumogeni.

Evitare massaggio dello shampoo sul cuoio capelluto durante il lavaggio.