Psoriasi al cuoio capelluto, cos'è?

La Psoriasi è un disordine infiammatorio delle cellule dell’epidermide e può interessare selettivamente la testa. Questo disturbo è spesso recidivante, alterna fasi di remissione ad altre di ricomparsa o peggioramento delle manifestazioni.

Come si manifesta la Psoriasi al cuoio capelluto?

In questa sede si formano placche di squame aderenti alla testa circondate da arrossamento. Le placche possono causare prurito e rilasciare squame biancastre come nella forfora.

Come si tratta la Psoriasi al cuoio capelluto?

Per trattare la Psoriasi del cuoio capelluto, si utilizzano i riducenti in forma di pomate o creme a base di Zolfo e Acido Salicilico.

  • Alla sera: applicare Crema 2S sulla o sulle placche di Psoriasi con molto massaggio facendo sì che la crema penetri nelle lamelle cornee di cui la placca psoriasica è composta.
  • Al mattino: lavare i capelli utilizzando Dermictiol Shampoo senza forzare con le dita il distacco delle placche. Infatti la rimozione forzata delle placche crea un’infiammazione e quindi rinnova la formazione della placca stessa.

Come rimuovere le squame psoriasiche molto spesse?

Se le placche di Psoriasi sono molto aderenti e spesse procedere come segue:

  • Al mattino applicare in abbondanza, tramite massaggio, su tutta la testa Unguento Emolliente Estremo, lasciandolo agire tutto il giorno.
  • Alla sera senza lavarsi si applica con molto massaggio Crema 2S.
  • Al mattino seguente lavare la testa con Dermictiol Shampoo. In questo modo si favorisce l’ammorbidimento prima ed il distacco poi della placche psoriasiche.

Si consiglia di svolgere questo trattamento durante un giorno non lavorativo es. sabato, in modo da completarlo alla domenica per evitare disagi estetici legati all’applicazione e la posa dei prodotti sui capelli.