Cos'è la Psoriasi?
La Psoriasi rientra nella categoria delle malattie della pelle molto complessa e dai comportamenti imprevedibili. Può localizzarsi in svariate parti del corpo comparendo a qualsiasi età.
È un disturbo della crescita dell’epidermide per cui si formano placche di pelle ispessite, spesso infiammate e pruriginose. In alcuni casi coinvolge aree visibili come volto, mani, capillizio provocando un disagio psicologico importante.
Come e in quali parti del corpo si manifesta la Psoriasi?
La Psoriasi può presentarsi in diverse forme e in varie parti del corpo. Solitamente le zone maggiormente interessate sono quelle delle mani e dei gomiti, delle ginocchia, della zona sacrale e del cuoio capelluti. In alcuni casi vengono colpiti anche i piedi e le unghie. Come detto in precedenza, la psoriasi al corpo, può manifestarsi in forme diverse:
- psoriasi a placche piccole e raggruppate
- psoriasi a placche piccole disseminate (psoriasi guttata)
- psoriasi con placca singola
- psoriasi a placche grandi
Quali sono i sintomi della psoriasi?
- Ipercheratosi (Ispessimento dello strato corneo)
- Arrossamento e prurito
- Fissurazioni causate dalla rigidità della cute ipercheratosica
- Desquamazione
Cause della Psoriasi, quali sono?
È possibile attribuire un unica causa alla comparsa della Psoriasi? la risposta è no. Tendenzialmente, determinate persone sono maggiormente predisposte a sviluppare forme di psoriasi. Ci sono alcuni eventi che possono essere traumi, infezioni, stress, specifici trattamenti che possono contribuire a far scatenare questa malattia della pelle.
Cosa fare in caso di Psoriasi?
La cura va di pari passo con il concetto di gravità e di estensione delle lesioni cutanee. Per la psoriasi grave e/o estesa si utilizzano i Farmaci Biologici che sono in grado di bloccare specificamente fattori dell’infiammazione. La psoriasi media o lieve con interessamento cutaneo limitato si cura con la terapia topica o quella fisica con Raggi UltraVioletti.
Il trattamento con i Riducenti naturali
Il trattamento topico più corretto è quello con Riducenti Naturali. Con Riducenti Naturali si intende principi attivi non farmaci in grado di ridurre la placca. Si considerano Riducenti Naturali lo Zolfo, l’Acido Salicilico, l’Ittiolo Solfonato e il Catrame Minerale (Coal Tar) non è ammesso dalla legge Europea al contrario dalla legge degli Stati Uniti e Canada.
Per lenire le manifestazioni cutanee come arrossamenti, prurito e ispessimenti del corpo
- Applicare Crema 2S sulle aree del corpo interessate con molto massaggio, alla sera.
- Utilizzare Base Lavante Eudermica per il lavaggio del corpo al mattino.
- Applicare PEG Unguento al mattino sulle aree interessate con molto massaggio.