Dermatite Atopica delle labbra, come si manifesta?

Le labbra sono di frequente interessate dalla Dermatite Atopica o cheilite atopica. La Dermatite Atopica delle labbra, che si manifesta sia nel bambino sia nell’adulto, si presenta con secchezza, screpolature, micro tagli e prurito.

dermatite atopica labbra

Come trattare la Dermatite Atopica delle labbra?

Il trattamento è difficile perché il fastidio prodotto induce a leccare di continuo le labbra stesse, provocando nuova dermatite. Per arrivare alla guarigione occorre seguire queste regole:

  • Non leccare
  • Non bagnare quando si beve o mangia
  • Non bagnare quando ci si lava o si lavano i denti
  • Non applicare burrocacao o lucidalabbra

Per raggiungere la remissione della dermatite, oltre evitare quanto detto sopra.

  • Per alleviare i sintomi, come rossore e prurito, applicare più volte al giorno LipLap. Questo prodotto specifico per labbra non contiene grassi, preservanti, coloranti e riesce a proteggere la cute delle labbra. Questo prodotto è un ammorbidente, idratante labbra che si basa sul principio dell’auto idratazione. Esso è composto principalmente da un polimero della glicerina con forte potere idrofilo che è in grado di attrarre l’acqua della pelle in superficie riportando l’idratazione alle labbra.

Chi soffre di questo fastidioso disturbo applica ossessivamente burrocacao o lucidalabbra che peggiora la dermatite in atto. Le labbra appaiono sempre secche e opache perché lo strato corneo si è ispessito offuscando la trasparenza dei vasi sanguigni sottostanti. Spesso sono coinvolti anche i margini laterali delle labbra che si infiammano o si infettano per il ristagno di umidità causato dall’uso di prodotti contenenti grassi coprenti.