Unghie delle mani Rovinate, come sono?
Un’unghia sana, si presenta liscia, trasparente e aderente al letto ungueale. L’unghia rovinata, invece, risulta estremamente opaca, ispessita, slaminata e distaccata dal letto ungueale creando, tra l’altro, un notevole disagio estetico. Queste condizioni sono frequenti in quanto ,le unghie delle dita dei piedi, possono essere soggette a svariate alterazioni:
- Traumi
- Cattiva circolazione del sangue
- Infezione fungina
- Malattie infiammatorie
- Trattamenti estetici
Unghie delle mani, perché si rovinano?
Le unghie si rovinano in seguito all’avvento di diversi fattori. le Principali cause possono essere:
Oggi una causa frequente di danno alle lamine ungueali è data dalla ricostruzione con gel. Durante la rimozione del gel la lamina ungueale infatti appare sfogliata opaca e fragile.
La malattia più frequente che interessa l’unghia è la psoriasi. Questa provoca un distacco tra le lamelle della lamina onicolisi psoriasica per cui l’unghia appare di colore giallo opaco, ispessita, a volte frantumata o cade del tutto.
la micosi dell’unghia è molto rara e provoca la digestione della lamina ungueale.
Cosa fare in caso di Unghie delle mani Rovinate?
Applicare Crema 2S sull’area interessata. Questa crema a base di Zolfo e Acido Salicilico è in grado di intervenire sulle unghie rovinate tenendo lontane infezioni fungine e riordinando le lamelle favorendo una normale ricrescita dell’unghia.
- Manicure e pedicure estremi così da rispettare le cuticole che proteggono l’unghia
- L’uso continuo dello smalto, è necessario lasciare intervalli di tempo liberi
- Continue ricostruzioni ungueali
Le unghie sono costituite da cheratina con ponti di zolfo.
Vi sono studi scientifici che non mettono in relazione le carenze vitaminiche con le unghie. E’ stato dimostrato che soggetti in carenza vitaminica non hanno fragilità ungueale ma altre problematiche di salute. Inoltre non vi è neppure alcuna correlazione con una carenza di calcio.