Disidrosi dei piedi, cos'è?
La Disidrosi dei piedi, chiamata anche eczema disidrosico, è una dermatite reattiva o infiammatoria della pelle delle piante dei piedi.
Il termine “Disidrosi” e la sede plantare fanno pensare ad un disturbo della sudorazione. La sudorazione invece non è causa della Disidrosi.
Come si manifesta la Disidrosi dei piedi?
La Disidrosi dei piedi si manifesta nelle piante dei piedi. Questa è caratterizzata da vescicole sotto pelle di solito molto pruriginose. Si possono formare anche pustole o bolle piene di liquido che danno notevole fastidio. E’ spesso stagionale con peggioramento o ricomparsa in primavera ed autunno.
Cause della disidrosi dei piedi, quali sono?
La Disidrosi dei piedi è un disturbo reattivo per cui molte cellule dei globuli bianchi, dette leucociti, migrano dal sangue nella pelle. Queste cellule, una volta presenti nella cute, formano le vescicole disidrosiche, le bolle disidrosiche o le pustole disidrosiche. La Disidrosi dei piedi è considerata nella famiglia della Psoriasi o della Dermatite atopica. Queste malattie della pelle sono a tipo auto infiammatorio, ad andamento cronico recidivante cioè se un soggetto è predisposto avrà questo disturbo più volte nel corso della propria vita. Come per Psoriasi o Dermatite atopica anche per la Disidrosi esistono molte cause scatenanti ma non una vera e propria causa.
Tra le cause più comuni troviamo:
- lo stress
- il cambio di stagione
- il contatto con sostanze irritanti
- infezioni batteriche concomitanti della famiglia degli streptococchi
- infezioni fungine concomitanti della famiglia dei dermatofiti
Cosa fare in caso di disidrosi dei piedi?
In caso di Disidrosi Plantare è importante consultare un dermatologo, infatti viene spesso confusa per una forma di Ipersudorazione, invece trattandosi di una forma di Psoriasi o di Dermatite Atopica devono essere utilizzati gli stessi presidi cioè i riducenti.
Come coadiuvante cosmetico per il trattamento di manifestazioni cutanee legate alla Disidrosi Plantare, come arrossamento e prurito, si consiglia:
- alla sera applicare Crema 2S, con molto massaggio fino a completo assorbimento della crema sulla pelle.
- al mattino invece si applica Peg Unguento, sempre tramite massaggio.
A volte la Disidrosi è associata alla presenza di Dermatofiti (funghi) tra le dita dei piedi, questo disturbo è comunemente chiamato Piede d’atleta. Per guarire dalla Disidrosi occorre debellare in primis l’infezione. Anche in questo caso è utile applicare alla sera Crema 2S tra le dita dei piedi per lenire i sintomi dell’infezione. In alcuni casi guarito il Piede d’Atleta guarisce spontaneamente anche la Disidrosi.
In caso di necessità di detersione, si può utilizzare il metodo del lavaggio a secco con la soluzione di Permanganato di Potassio.
Quando la Disidrosi è regredita consigliamo di utilizzare per i lavaggi Base Lavante Eudermica, detergente delicato senza schiuma.
Per non irritare la pelle durante l’eruzione della Disidrosi, i piedi non vanno bagnati o lavati. I lavaggi con acqua e il contatto con detergenti sono dei fattori di stress e il consiglio è di evitarli.