La Micosi dei Piedi, cos’è?

La Micosi dei Piedi è una delle infezione fungine maggiormente diffusa ed è causata dalla proliferazione sulla cute di funghi patogeni. Viene chiamata anche con il termine Piede d’Atleta a causa della frequenza con cui si manifesta tra gli sportivi. Questa infezione, però, non si limita esclusivamente agli atleti ma è ormai generalizzata in tutta la popolazione, sia maschile che femminile.

Come si manifesta la Micosi dei Piedi?

La presenza di funghi patogeni sui piedi causa la formazione di aree biancastre di cute macerata dall’odore acre e sgradevole. Si formano principalmente tra le dita, soprattutto nelle zone dove circola meno l’aria e dove ristagna maggiormente l’umidità dopo i lavaggi o l’attività sportiva. La Micosi dei piedi, oltre alla macerazione e al cattivo odore, è caratterizzata dalla presenza di eritema, desquamazione, fissurazioni e forte prurito.
Oltre ad essere una situazione sgradevole e contagiosa, questa infezione, rappresenta anche un rischio per la salute. Negli spazi tra le dita interessate, il fungo, digerendo lo strato corneo, apre delle fissurazioni che diventano una agevole porta di ingresso per i batteri.

Cause della Micosi dei Piedi, quali sono?

E’ causata da diversi Dermatofiti, funghi della pelle, con cui possiamo entrare in contatto per via diretta camminando a piedi scalzi sul terreno o per contagio interumano in ambienti molto frequentati.

Cosa fare in caso di Micosi dei Piedi?

In caso di micosi dei piedi è importante consultare un dermatologo per una diagnosi precisa. Il dermatologo potrà prescrivere il trattamento più adatto, che può includere antifungini specifici, per combattere l’infezione e prevenire la sua ricomparsa.

Come coadiuvante cosmetico al trattamento consigliamo di applicare la sera Crema 2S negli spazi tra le dita e continuare fino alla completa scomparsa delle zone macerate di colore bianco, delle fissurazioni e del cattivo odore.

La Micosi tra le dita dei piedi tende a recidivare con molta frequenza per cui è opportuno adottare le seguenti misure di prevenzione:

  • Lavare i piedi con Base Lavante Eudermica per non togliere le difese della pelle durante i lavaggi
  • Asciugare accuratamente gli spazi tra le dita dopo i lavaggi
  • Non utilizzare calze di fibra sintetica
  • Non utilizzare, o portare a lungo, scarpe fatte di materiale sintetico non traspirante
  • Al termine di un’attività sportiva (corsa, nuoto, palestra ecc.) e dopo la doccia applicare Crema 2S tra le dita dei piedi
funghi ai piedi