Pelle Secca dei Piedi, cos’è?
I Piedi Secchi rappresentano una condizione ampiamente diffusa sia nelle donne che negli uomini e viene osservata, principalmente, in soggetti di età avanzata. Oltre a creare un disagio di tipo estetico questa problematica, se trascurata, può incidere anche sulla salute causando dolore fisico e portando, in alcuni casi, al progressivo sviluppo di complicazioni correndo il conseguente rischio di incorrere in danni piuttosto seri. Prendersi cura dei Piedi, dunque, è decisamente importante per prevenire la secchezza.
Come si manifesta la Pelle Secca dei Piedi?
I classici sintomi della Secchezza dei Piedi sono:
- Presenza di grosse screpolature e desquamazioni
- Ispessimento della pelle
- Calli e ragadi
- Alterazione cromatica dei piedi
Cause della Pelle Secca dei Piedi, quali sono?
Spesso è provocata dalla frizione creata dalle scarpe con le ossa del piede o dall’utilizzo di prodotti con sostanze aggressive che causano secchezza della pelle. Oltre che nei soggetti anziani, si osserva nei soggetti affetti da diabete o da difetto di vascolarizzazione. La pelle dei piedi, come quella delle mani, subisce l’influenza stagionale e diviene più secca nei periodi invernali o nelle lunghe esposizioni al freddo.
In altri casi, invece, è da attribuirsi principalmente a fattori di tipo genetico.
Cosa fare per la Pelle Secca dei Piedi?
Per combattere la secchezza della pelle dei piedi occorre:
- Utilizzare per i lavaggi Base Lavante Eudermica in modo da non asportare i grassi della pelle
- Applicare la sera, dopo i lavaggi, Glicocrema+ tramite massaggio fino ad assorbimento
Qualora la secchezza fosse di grado maggiore, come nelle condizioni di patologia, applicare la sera Unguento Emolliente Estremo, con abbondante massaggio.