Deodorante e Antitraspirante, cosa sono?
I deodoranti e gli antitraspiranti sono due strumenti che ci permettono di controllare il cattivo odore delle ascelle.
Prima di iniziare bisogna fare una premessa: il sudore che produciamo non ha alcun odore, sono invece i batteri che ristagnano sulla pelle che emettono spiacevoli aromi quando vengono a contatto con esso. Dunque è sempre bene mantenere una corretta igiene soprattutto in quelle zone del corpo in cui il sudore può ristagnare. Noi consigliamo l’utilizzo di Base Lavante, ideale anche per lavaggi frequenti.
Quali sono le differenze tra un deodorante e un antitraspirante?
Sia il deodorante tradizionale che quello antitraspirante hanno lo stesso obiettivo, non farci emettere odore sgradevoli, ma il meccanismo di azione è completamente diverso.
Cosa vuol dire deodorante antitraspirante?
A differenza del deodorante tradizionale, che limita il cattivo odore mascherandolo con fragranze forti e spesso con l’aggiunta di alcool come antibatterico, l’antitraspirante agisce controllando la produzione delle ghiandole sudoripare. L’antitraspirante dunque, impedendo la sudorazione, riesce di conseguenza a eliminare i cattivi odori scatenati dal contatto del sudore con la pelle.
Come si usa il deodorante antitraspirante?
L’applicazione del deodorante antitraspirante è molto semplice. È sufficiente applicarlo al mattino e al bisogno, per godere dei suoi effetti nel corso di tutta la giornata.
Come funziona il deodorante antitraspirante?
Come si è già accennato un antitraspirante agisce proprio sulla causa del cattivo odore andando a controllare la produzione di sudore.
Utilizzando un deodorante antitraspirante si ottiene un ambiente meno umido e quindi i batteri faticheranno a vivere e a riprodursi e di conseguenza non si genererà cattivo odore.
L’azione dell’antitraspirante quindi è doppia:
1) Limita la produzione di sudore nella zona ascellare.
2) Riduce la formazione di odori sgradevoli, facendoci sentire freschi per tutto il giorno.
C’è differenza tra antitraspirante per donna e per uomo?
No. Nel caso dei deodoranti tradizionali ciò che può fare la differenza è il tipo di profumazione utilizzata per coprire i cattivi odori. Gli antitraspiranti ascelle, solitamente, non hanno alcuna profumazione e il loro funzionamento è adatto a tutti.
Si può applicare il deodorante subito dopo la depilazione?
È possibile che applicando i deodoranti tradizionali soprattutto dopo la depilazione si avverta una sensazione di bruciore dovuta alla presenza di alcool o di altri componenti antibatterici o di fragranze particolarmente aggressive. Per chi ha una pelle sensibile è preferibile l’utilizzo di un antitraspirante senza alcool e senza fragranza.
I sali di Alluminio sono pericolosi?
A tutela della salute dei consumatori sono intervenute negli ultimi anni due autorità internazionali. Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration e in Europa il Comitato Scientifico Europeo per la sicurezza del Consumatore, le quali hanno raccolto studi ed evidenze cliniche sulla sicurezza dei Sali di Alluminio.
In base ai dati raccolti, concludono che i Sali di Alluminio sono assolutamente sicuri per la salute delle persone e possono essere utilizzati nei deodoranti antitraspiranti. A tutela della sicurezza, le autorità americane ed europee hanno definito dei limiti rispetto ai quantitativi di Sali di Alluminio che possono essere utilizzati nei cosmetici.