Dermatite Atopica viso: sintomi, cause e trattamento

La Dermatite Atopica viso, conosciuta anche come Eczema Atopico viso è una malattia infiammatoria ricorrente cronica della pelle. Il prurito è il sintomo principale, le lesioni cutanee vanno dall’eritema lieve all’eritrodermia.

Quali sono i sintomi principali della Dermatite Atopica?

Il sintomo principale della dermatite atopica sul viso o eczema atopico viso è sicuramente il prurito, esso è intenso e persistente, spesso è presente anche senza lesioni cutanee. Il prurito è causa inoltre di possibili infezioni batteriche. Altri sintomi che possono manifestarsi nel processo di questa forma di eczema sono lesioni cutanee che possono essere di varie entità.
Le sedi più colpite sono il volto intorno alla bocca, guance ed intorno agli occhi con interessamento delle palpebre, in questo caso si definisce Dermatite delle Palpebre.

A che età si manifesta la Dermatite Atopica?

La dermatite atopica può colpire soggetti di qualsiasi età a partire da quella pediatrica arrivando fino agli adulti.

Dermatite atopica neonati e bambini

Neonati e Bambini sono sicuramente i più colpiti. Si manifesta, principalmente, intorno ai 2-4 mesi di vita o tra i 6 e gli 8 anni. Il viso è la parte maggiormente coinvolta in questa fascia di età.

Dermatite atopica adulti

Nonostante sia più frequente nei bambini, la dermatite atopica si presenta anche in fasce di età adulte e può presentarsi fino ad oltre i 60 anni.

Perché viene la Dermatite Atopica?

La causa della Dermatite Atopica è una forte predisposizione genetica dovuta alla familiarità.

Molteplici invece possono essere le concause:

  • Cambio di stagione
  • Ambiente umido
  • Mancanza di esposizione al sole
  • Contatto con polveri ambientali
  • Contatto con forfore animali
  • Lavaggi troppo frequenti
  • Affaticamento fisico
  • Affaticamento psichico, stress emotivi (Dermatite da Stress)
  • Malattie intercorrenti, uso di farmaci ecc.

Predisposizione

I soggetti affetti da Dermatite Atopica viso sono predisposti ad altre forme reattive come la pollinosi (rinite atopica) e l’asma bronchiale atopica. Possono sensibilizzarsi al Nichel. Possono avere reazioni acute avverse da uso di farmaci. Sono soggetti a sviluppare malattie cutanee infettive batteriche (impetigine) o virali (herpes, verruche o molluschi contagiosi).

Quali sono le cure per la Dermatite Atopica sul viso?

Non esiste una cura standard per la Dermatite Atopica o Eczema Atopico, occorre quindi cercare di eliminare, se possibile, le concause con un’azione di prevenzione. In sintesi si utilizza una terapia sui sintomi della dermatite.

Il trattamento

Sono assolutamente sconsigliati i lavaggi tradizionali perché, l’acqua, è da considerarsi come il nemico principale della pelle in caso di Dermatite Atopica.

Quale crema usare per lenire la Dermatite Atopica?

Per lenire le manifestazioni cutanee legate alla Dermatite Atopica, consigliamo trattamenti specifici a seconda dei sintomi, suggeriamo quindi:

Applicare alla sera Crema Lenitiva. È una crema con ossido di zinco e magnesio silicato ad azione astringente e antiprurito, inoltre è in grado di assorbire l’umidità. Ideale nei frequenti casi di arrossamento leggero della pelle del viso.

Applicare Dermictiol Crema alla sera tramite massaggio. Si tratta di una crema contente Ittiolo Solfonato, antinfiammatorio e antiprurito di origine minerale. Non applicare su palpebre e contorno occhi.

Applicare PEG Unguento alla sera e al mattino, sulle zone da trattare, fino ad assorbimento. E’ un unguento in grado di assorbire l’umidità creando un ambiente favorevole alla ricrescita della pelle sana.

Applicare alla sera Unguento Emolliente Estremo tramite molto massaggio fino ad assorbimento. Questo prodotto possiede una forte azione idratante.

Quanto può durare una dermatite atopica?

Viste le molteplici concause e la principale predisposizione genetica è molto complicato stabilirne la durata, è quindi molto importante eliminare il più possibile quei comportamenti che possono causare il peggioramento dell’infiammazione. Una volta guarita la dermatite, cioè quando non è più presente arrossamento, prurito e secchezza, si raccomanda per il lavaggio di viso e corpo Base Lavante Eudermica, detergente non schiumogeno di veloce risciacquo e per il lavaggio dei capelli Dermictiol Shampoo.

Suggerimenti importanti

Bisogna idratare la pelle?

Assolutamente no, il soggetto atopico ha la pelle secca di costituzione e pertanto si è portati a pensare che l’acqua o le creme idratanti migliorino la secchezza, invece avviene l’esatto contrario.
Bagnando la cute atopica si aumenta le secchezza e anche il prurito perché l’acqua scioglie i fattori di idratazione naturali, eliminandoli. Nelle pieghe l’umidità creata dei lavaggi provoca l’ipersviluppo dei batteri cutanei con aumento dell’infiammazione. Anche applicando creme emollienti o idratanti si porta acqua sulla pelle e si ottiene quindi un aumento dell’infiammazione

Bisogna esporsi al sole?

Il sole, ma non le lampade UV, esercita una ottima azione riducente in tutte le forme di Dermatite Atopica viso detto anche Eczema Atopico viso. L’esposizione al sole, graduale e non eccessiva, ovviamente senza creme solari, è consigliata per tutti i soggetti atopici.
Occorre però sapere che se il soggetto è in trattamento con cortisone o immunosoppressori o è stato trattato di recente, non trarrà giovamento dai raggi solari.

Che differenza c’è tra Eczema e Dermatite?

Tra Eczema e Dermatite non c’è nessuna differenza, si tratta infatti di due sinonimi.