Consigli

CREMA VISO E CORPO: idratante o emolliente, due concetti diversi

La Crema Emolliente è spesso confusa con la Crema Idratante che è invece un’emulsione ricca di acqua che non produce particolari effetti positivi per la cute.

Lo strato corneo:

attore principale per l'integrità della pelle

Per comprendere correttamente il motivo per il quale lo Strato Corneo diviene secco occorrono alcune considerazioni:

Lo Strato Corneo appare morbido, flessibile e levigato quando il contenuto d’acqua al suo interno è ottimale.

Il contenuto d’acqua dello strato corneo è regolato da un complesso sistema di lipidi e proteine in grado di mantenere il livello d’acqua costante, indipendentemente dall’umidità ambientale e dalla temperatura esterna.

Quando il contenuto d’acqua è ottimale anche la desquamazione, cioè l’eliminazione delle lamelle cornee, avviene in modo regolare. Viceversa quando lo strato corneo diviene secco aumenta in modo esagerato la desquamazione.

Pelle secca e Crema Emolliente

Quando la pelle è secca e desquamante non manca l’acqua ma essa non è sufficientemente trattenuta e si disperde.
La dispersione eccessiva dell’acqua è dovuta all’alterazione dei lipidi e delle proteine dello strato corneo, elementi deputati al trattenimento dell’acqua.

Se laviamo troppo di frequente le mani con sapone, togliamo i lipidi dello strato corneo e questo diverrà secco per eccessiva perdita d’acqua.

Il rimedio è usare Crema Emolliente crema ricca di grassi in grado di trattenere l’acqua nello strato corneo in modo che questo ritorni morbido, flessibile, liscio.
Nelle creme emollienti di qualità si utilizzano olii o burri vegetali pregiati come Burro di Karitè, Olio di Avocado e Olio di Oliva.

MOST Crema Emolliente

La Crema Emolliente MOST è studiata per rimanere sulla superficie della pelle a lungo e per aiutare la pelle a svolgere il processo di autoidratazione.
Nella formulazione sono infatti presenti sostanze in grado di trattenere l’acqua che tende ad evaporare dalla pelle all’ambiente. In questo modo la pelle rimane idratata dalla stessa acqua presente nel tessuto sottostante.
La Crema Emolliente MOST non unge e viene subito assorbita grazie ai particolari grassi presenti che la rendono allo stesso tempo evanescente ma persistente nello strato corneo della pelle.