Quando si spellano le labbra?

Il vento, le temperature troppo calde, le lunghe esposizioni al sole o il freddo dell’inverno e l’aria secca degli ambienti climatizzati, possono causare un forte stress alla pelle sottile delle labbra, che tendono così a diventare labbra secche e screpolate.
Esistono poi alcuni soggetti che hanno sempre le labbra sempre secche e rovinate indipendentemente dalla stagione, questi individui sono portati a sviluppare frequentemente screpolature delle labbra e persino fissurazioni o veri e propri tagli con sanguinamento.

A cosa sono dovute le labbra screpolate?

Le labbra secche e screpolate sono un fenomeno molto frequente e la causa scientifica sta nella mancanza di apporto d acqua. Questo accade solitamente in seguito all’avvento di fattori di vario genere:

  • Fattori ambientali e atmosferici;
  • Fattori comportamentali;
  • Fattori patologici

A cosa sono dovute le labbra screpolate?

Oltre a screpolature e secchezza, questo fenomeno può generare diversi e fastidiosi sintomi. Tra i più comuni possiamo trovare:

  • bruciore e arrossamenti
  • gonfiore
  • labbra spaccate
  • tagli

Cosa fare in caso di labbra screpolate?

Per rendere le labbra morbide e vellutate ed evitare le screpolature si utilizzano i cosiddetti Unguenti Autoidratanti cioè in grado di sfruttare l’acqua presente nelle labbra trattenendola a lungo, cioè impedendo che essa evapori.

  • LipLap è un rimedio studiato appositamente per contrastare le labbra secche e per prevenire o far regredire le screpolature e i micro taglietti. Non contiene vaselina, preservanti, coloranti o profumi.

Burrocacao o lucidalabbra sono composti prevalentemente da grassi vegetali o da vaseline e paraffine. Entrambi questi prodotti hanno azione coprente e antitraspirante e creano, nell’uso prolungato, uno stato di irritazione continua delle labbra. Si sviluppa nel soggetto colpito la necessità di utilizzare di continuo lo stick per labbra tanto che come in un circolo vizioso si cade in un peggioramento cronico.