Cos’è il rash della pelle come effetto dei farmaci biologici?

Negli ultimi anni l’industria farmaceutica avanzata ha prodotto numerosi farmaci biologici in grado di sconfiggere il tumore bloccando alcuni recettori cellulari. I nomi dei farmaci biologici più usati sono Afatinib (Gilotrif), osimertinib (Tagrisso), Cetuximab (Erbitux), Panitumumab (Vectibix), Gefitinib (Iressa), Erlotinib (Tarceva), Trastuzumab (Herceptin), Lapatinib (Tyverb). Questi possono provocare rash cutaneo da farmaci biologici. La reazione papulo pustolosa è l’evento più costante durante il trattamento con inibitori EGFR e inibitori tirosin-chinasici. Si manifesta con la comparsa di papule o pustole infiammatorie al livello dei follicoli piliferi soprattutto nelle aree ricche di ghiandole sebacee come volto e parte alta del tronco. Talvolta la reazione è violenta e causa placche, crostosità, dolore e bruciore. L’Eruzione Papulo Pustolosa o rash follicolare può essere classificata in 4 livelli a seconda dell’intensità e dell’estensione.

Cosa fare per il rash cutaneo da farmaci biologici?

  • Le follicoliti di livello 1 e 2 di solito non richiedono un trattamento specifico, basta evitare l’irritazione da lavaggio utilizzano per la pulizia cutanea la soluzione di Permanganato di Potassio e applicando poi Crema Lenitiva.
  • Per il trattamento delle follicoliti di grado 3 e 4 si consiglia di utilizzare Crema 2S in piccola quantità, con molto massaggio, una volta al giorno, la sera.

È possibile truccarsi il viso con Argillina Color, il fondotinta naturale traspirante e coprente senza acqua, emulsionanti, conservanti, coloranti e profumi.
Come struccante, essendo la cute particolarmente secca, si consiglia l’uso di Base Lavante Eudermica.

Prodotti consigliati:

ARGILLINA COLOR

 22,00
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

ARGILLINA SOLE

 27,00
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

BASE LAVANTE EUDERMICA

CREMA 2S

CREMA LENITIVA